"Coltiviamo il Futuro"

Venerdì 5 aprile, nella sede di via dell'Elettronica, si è svolto il laboratorio relativo al progetto "Coltiviamo il Futuro" proposto dall'Onlus "Scuola Attiva" in collaborazione con Findus. Al laboratorio hanno partecipato le classi V D e V F.
    L'obiettivo del laboratorio era di far scoprire ai giovani come l'uso delle nuove tecnologie possa aiutare ad attuare un utilizzo responsabile delle risorse, in particolar modo l'acqua.
    Il laboratorio è stato perciò strutturato in tre momenti:
    - scoperta della figura dell'agronomo
    - acquisizione della tecnica di misurazione dei valori di umidità del terreno, al  fine di stabilire la giusta quantità d'acqua necessaria alle piante
    - scoperta del Sistema di Irrigazione Smart (SIS) e programmazione del SIS  tramite il linguaggio di coging.
    Alle classi partecipanti al progetto è stata regalata un'ortiera, il terriccio per riempirla, gli strumenti per lavorare la terra, gli innaffiatoi, piantine da travasare nell'ortiera e semi, oltre al SIS, che è stato applicato all'ortiera.
    Ottima è stata la ricaduta sugli alunni, che hanno partecipato con entusiasmo ed attenzione, e che hanno potuto applicare ciò che hanno imparato durante le lezioni di coding svolte precedentemente nel laboratorio di informatica.

Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci - Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado - Cod. Mecc. RMIC8BZ00C