Progetto arte Strada Vestita

un progetto d'arte partecipata - il laboratorio creativo nel Museo -

“MACRO ASILO”, Museo MACRO di Via Nizza,138 - Roma

1 febbraio – 28 febbraio 2019

Apertura attività laboratoriali 1 febbraio 2019 ore 10.00-13.00 per il nostro Istituto

Durante il finissage il 2 marzo 2019 ore 17.00 sarà visibile l’istallazione ultimata.

STRADA VESTITA è un progetto artistico site specific che congiunge idealmente spazio metropolitano e spazio interiore, identità, memoria e territorio. Si svolgerà in forma partecipata, per promuovere integrazione ed esperienza empatica, scegliendo come soggetto “la strada” come luogo di comunicazione ancestrale, raccoglitore di storia e segno contemporaneo.

STRADA VESTITA è la ricostruzione simbolica di un breve tratto di selciato con l'utilizzo di “sampietrini”, pietre scolpite e sagomate razionalmente dai selciaroli per il migliore incastro, secondo una tra le più antiche tecniche di pavimentazione urbana. Ogni pietra, prima d'essere posata, sarà rivestita interamente in tessuto: la gestualità contenuta e ripetuta del cucire, la solidità della pietra e la leggerezza dei tessuti, contribuiranno a riscoprire e custodire identità e memoria di sapienze artigianali. Fotografia e video documenteranno step by step ogni piccola scultura/modulo generata, frammento di un'opera corale, ulteriore traduzione linguistica del processo creativo e ritratto della più piccola monumentalità urbana.

L'opera modulare verrà realizzata in progress durante tutto il mese di febbraio 2019, prendendo forma e dimensioni variabili grazie all’azione quotidiana del pubblico, di chiunque – dai 6 ai 99 anni – desideri sperimentare, attraverso emozionalità e sensorialità, coerenza e armonia nella relazione, l'essere parte integrante della ricerca artistica e del territorio.

Inoltre saranno invitati a partecipare studenti e docenti dell'Accademia di Belle Arti, di Istituti e Scuole di Roma e dintorni.

L'istallazione conclusa sarà visibile durante il finissage del 2 marzo 2019, in cui ogni partecipante potrà riappropriarsi della propria pietra o lasciarla in donazione.

IL LAVORO DELLA CLASSE 3B PUBBLICATO⇒Sampietrino da Sasso a Testimonianza

Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci - Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado - Cod. Mecc. RMIC8BZ00C